Unioni civili e Contratti di Convivenza
La recente riforma in materia di diritto di famiglia ha introdotto importanti novità per chi desidera formalizzare un’unione civile, così come per le coppie di conviventi. E’ possibile e, spesso, altamente consigliabile consultare un legale prima di decidere il regime patrimoniale dell’unione; specie per gli uniti civilmente, è importante valutare con attenzione i risvolti successori dell’unione stessa, al fine di predisporre le misure giuridiche che, caso per caso, si rendono opportune per evitare d’incorrere in inattese e spiacevoli conseguenze giuridiche future.

Famiglia e Minori
Il nostro ordinamento giuridico ha recepito, ormai da qualche anno, il principio della bigenitorialità: si vuole, oggigiorno, che  gli ex-coniugi, pur cessando di essere coppia, non smettano di essere entrambi presenti nella vita dei figli. I giudici stessi sostengono che la migliore tutela possibile per i ragazzi, si ottiene con le forme di separazione consensuali.

Attivo nella sensibilizzazione sul tema, lo Studio ha pertanto attivato un servizio di assistenza e accompagnamento nel raggiungimento di accordi privati equilibrati, orientati alla miglior tutela possibile dei minori coinvolti nello scioglimento della coppia. Il percorso prevede anche la facoltà di avvalersi di servizi interdisciplinari (ad esempio la mediazione familiare o il counseling psico-pedagogico) a supporto dei genitori che, seppure ben intenzionati, non riescono ad uscire dallo stallo nel conflitto che gli impedisce di raggiungere in modo autonomo l’accordo.

Soggetti Vulnerabili
Lo Studio è anche attivo nella tutela del genitore che chiede il riconoscimento delle responsabilità genitoriali dell’inadempiente; del nonno che ha perso illegittimamente la possibilità di frequentare il nipote; del portatore di handicap o malattia tale da limitare la capacità di provvedere a se stesso; della donna vittima di violenza nelle mura domestiche; della persona oggetto di emarginazione nel nucleo familiare; del minore vittima di bullismo; della persona vittima di stalking.
Gli interventi sono valutati caso per caso, passando sempre per una preliminare lettura orientata ad una soluzione extra giudiziale.

Annunci